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Lean philosophy

Prima di tutto una filosofia

La diffusione nelle imprese occidentali dell'approccio lean e del Sistema Toyota all'organizzazione dei processi produttivi rappresenta forse uno dei fenomeni più significativi e potenzialmente trasformativi della cultura aziendale degli ultimi decenni.

D'altra parte - come più volte ribadito anche dai suoi principali esponenti - tale sistema non deve essere considerato come una semplice metodologia produttiva, fatta di regole e processi, ma una vera e propria filosofia manageriale, all'interno della quale un ruolo centrale e necessario è svolto dalle persone.

Senza un adeguato e forte coinvolgimento delle persone, infatti, non solo le principali strategie produttive del "pensiero snello" non potranno essere applicate in modo efficace, ma anche i risultati eventualmente raggiunti non potranno essere mantenuti nel tempo.

Ma cosa significa davvero, al di là dei luoghi comuni e delle frasi fatte "lavorare sulle persone", "metterle al centro", "formarle", "farle crescere"?

E' sufficiente addestrarle, e cioè spiegare loro cosa dovrebbero fare e come dovrebbero farlo, oppure occorre creare qualcos'altro, una qualità, un atteggiamento, un nuovo modo di concepire il lavoro e l'impegno, diverso da quello al quale ci ha abituati una cultura aziendale ormai obsoleta, figlia della catena di montaggio e della produzione di massa?

E come si crea questa nuova cultura organizzativa, questo nuovo e diverso modo di vedere, di sentire e di pensare?

Quali sono e come si sviluppano le competenze necessarie per consentire e  sostenere nel tempo un'efficace applicazione dei principi del "pensiero snello" e di ogni altro sistema produttivo sorretto dalla volontà di valorizzare, proteggere e sviluppare il proprio patrimonio umano?

    Risorse, competenze, strumenti:

    • Perché una "lean philosophy"
    • Le radici del sistema: principi e valori
    • Una nuova cultura d'impresa: quale cultura e come crearla
    • I due pilastri: monozukuti e hitozukuri
    • Addestramento e formazione
    • Il know-how e i suoi limiti nella formazione umana e comportamentale
    • TPS e cultura occidentale
    • Il cambiamento organizzativo e i sette passi della lean transformation
    • Le competenze umane e come svilupparle:
    •       Consapevolezza: l'arte di essere "presenti a se stessi"
    •       L'orientamento al processo: dimenticare il bersaglio per colpire il centro!
    •       La capacità di "vedere": come un foglio di carta bianco
    •       Creatività e problem solving: grazie a Dio abbiamo un problema!
    •       Auto-responsabilità: trovare e gestire il proprio spazio di manovra
    •       La tensione all'eccellenza: niente di meno del massimo possibile!
    •       Il miglioramento continuo: salire la scala infinita
    •       L'orientamento al presente: qui e ora!
    •       L'orientamento ai valori: la forza delle radici
    •       La visione sistemica e olistica: il tutto e le sue parti